Al CVR 2016 (Consumer virtual Reality), evento dedicato alla VR che si terrà in Canada a Vancouver nel mese di  Maggio, verrà presentata e mostrata per la prima volta “VREAL“, applicazione per lo streaming di videogiochi VR in VR.
Lo streaming di videogiochi su Youtube, Twitch o simili è ormai più che una tendenza; è un mezzo pubblicitario per le software house ed è un a tutti gl’effetti un lavoro per alcuni “youtubers”.

VREAL: app per lo streaming VR (beta)

VREAL promette di prendere lo streaming classico dei videogiochi e di portarlo ad un altro livello, introducendo per la prima volta uno streaming live in standard VR nativo visibile su device VR per PC e mobile, ma anche in 2D su schermi classici.

L’utente che starà guardando la trasmissione potrà godere di una visuale affiancata a quella del giocatore, con movimenti di camera liberi o anche di visuale dall’alto, per poter vedere l’intera area di gioco; inoltre giocatore ed utente/i che visualizza lo streaming potranno essere in contatto vocale diretto tra loro,  creando cosi un nuovo livello d’interazione e socializzazione, nonché di partecipazione al gioco stesso con suggerimenti e punti di vista (e di camera) differenti.
L’idea alla base di tutto, per VREAL, è che la piena esperienza VR di un giocatore possa essere vissuta dai “viewers”, cioè da chi sta guardando, solo attraverso la VR, per questo motivo l’applicazione nasce per permettere la realizzazione di streaming live in “full VR”, ma non solo; anche i classici streaming in 2D ne avranno beneficio per coloro che decideranno di farlo tramite questa piattaforma, con la possibilità di piazzare camere virtuali per lo streaming a 360 gradi di chi usa device VR mobile o da pc.
Al momento sappiamo che quest’applicazione girerà “sbrandizzata”, ovvero funzionerà e potra essere usata da qualsiasi dispositivo, e una beta-realese sarà rilasciata per quest’estate, per maggiori dettagli attendiamo la presentazione al CVR 2016 del mese prossimo!

Voi cosa ne pensate, è un’applicazione intrigante? Continuate a seguirci per aggiornamenti e news!

SITO UFFICIALE VREAL