Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, parlando con IGN riguardo l’avvento della VR ha rivelato:” Penso che sarà la più grande rivoluzione nella storia dei computer.”
D’altro canto Mr. Sweeney si aspetta tra le 3 e le 5 millioni di unità per VR vendute l’anno prossimo con l’uscita di Oculus Rift, HTC Vive, Playstation VR e altri dispositivi e dice che sarà solo l’inizio di ” 5 anni di variazioni radicali e caos. Sarà meraviglioso, con la qualità dei vari hardware che migliorerà in maniera esponenziale ogni anno…vi verrà voglia di comprare un nuovo HMD (head-mounted display) all’anno!”.

Epic Games VR

Battute a parte il fondatore di Epic Games aggiunge:” Quando ci sarà un ragionevole ciclo continuo di upgrade, si potrà comprare un nuovo dispositivo ogni due/tre anni, come con gli smartphone”. Epic Games è da sempre stata molto attiva sotto il punto di vista della VR, a riprova appunto di quanto credano in questo futuro, rilasciando un kit compatibile del suo famoso Unreal Engine 4 per HMD, oltre ad avere già sviluppato diverse tech-demo per tali dispositivi. Vi invitiamo di seguito a guardare, in tal senso, la loro ultima fatica per VR. Un action-game demo dalla durata di 5 minuti davvero impressionante, che ha visto all’opera per 10 settimane un team di 12 sviluppatori.

 

Per muoversi, mirare, sparare, afferrare, è stato implementato l’utilizzo di Oculus Touch…Se questo è solo un assaggio di cosa potrà fare la VR sotto il punto di vista dell’intrattenimento,  allora siamo sicuri che ne vedremo davvero delle belle l’anno prossimo!