Come sta andando la Realtà Virtuale (VR)? Vorremmo proporvi un’interessante ricerca del sito “SuperData” per rispondere a questa domanda.
Come tutti sappiamo la VR, dopo qualche anno di incubazione, sta entrando nella nostra vita di tutti i
giorni a partire da quest’anno, cosi “SuperData” ha pensato di ricavare dei dati sull’andamento di questa nuova tecnologia sul suolo americano, che stiamo pian piano imparando a conoscere,  e i risultati non sono senza sorprese.
Da quanto emerso circa 6 milioni di persone sono intenzionate a comprare Playstation VR, solo negli States, entro la fine del 2016, seguito da Oculus Rift con 5 milioni di persone e HTC Vive un po’ più staccato con 2 milioni; comunque sono numeri decisamente importanti, da cui deduciamo le difficoltà incontrate da Oculus e HTC nel breve periodo di produrre e consegnare cosi tanti device, vista l’elevata domanda, problemi che verosimilmente incontrerà anche Playstation VR.

 

SuperData: una ricerca sull'andamento della VR
Molto interessante anche il dato che indica quante persone conoscono la VR e di conseguenza i suoi device; anche qui Playstation VR sembrerebbe il device più popolare, sebbene debba ancora uscire sul mercato, con un 28% di Americani che conoscono o hanno sentito parlare del device; 22% e 21% rispettivamente per Oculus Rift e Samsung Gear VR e a sopresa solo un 5% per HTC Vive, nonostante la partnership con Valve/Steam, nota piattaforma gaming PC in tutto il mondo.
Questa breve inchiesta di “SuperData” si conclude con un dato, che forse, è il più significato specchio sull’andamento della VR sino ad oggi: il 52% delle persone raggiunte ha affermato che non è interessata all’acquisto di device VR o anche cosa siano questi device per la VR; il 16% ha risposto che prima o poi compreranno sicuramente uno di questi device mentre un 26% ritiene che i prezzi siano ancora troppo alti per potersi approcciare a questa tecnologia.

Gl’ultimi dati sono un po’ in contraddizione, rispetto alle stime di quante persone hanno intenzione di comprare un device VR dell’inizio della ricerca, ma che ben specificano ancora quanto ci sia confusione con questa nuova tecnologia, che comunque, sta riscuotendo sempre più successo e vendite in tutto il mondo. Voi cosa ne pensate?

 

LINK DIRETTO RICERCA