cinema oculus

Su un dato possiamo essere certi: la realtà virtuale influenzerà sempre più la cinematografia e, forse, un giorno le imporrà scelte strategiche. Le potenzialità di una vera e propria rivoluzione esistono e l’impatto sarà forse ancora più radicale rispetto a quanto abbiamo assistito negli ultimi anni, con le major del cinema ormai obbligate a rilasciare i nuovi titoli anche in versione 3d.

Le notizie si susseguono e, sebbene non sia stato ancora possibile toccare con mano nulla di concreto, i rumors ci parlano di studios alle prese con nuove tecniche di produzione di film, fruibili appunto attraverso device di realtà virtuale. In attesa di poterci sentire veramente immersi in un nuovo capitolo di qualche saga fantasy ad alto budjet, segnaliamo questo gradevole esperimento dello sviluppatore indipendente Julian Butler che, in un certo senso, approccia il tema cinematografico secondo la prospettiva contraria: prendere le atmosphere e le location di film già usciti e farne una trasposizione (abbastanza) fedele per Oculus Rift, a beneficio di coloro che hanno amato quella pellicola.

L’app Sunshine Observation Deck, infatti, cala il player in uno dei luoghi più magici di un’opera recente del regista Danny Boyle: quel Sunshine dalle contraddittorie fortune e che il sottoscritto ha peraltro apprezzato molto. Una volta indossato il visore vi troverete nell’appendice del modulo spaziale Icarus II che consente all’equipaggio di vivere esperienze multisensoriali rilassanti o nostalgiche, oppure di osservare il sole, vero obiettivo della missione: Cillian Murph e co. sono infatti chiamati a distruggerlo, per “rigenerarlo” e salvare la terra.

Un’app originale e discretamente svluppata, consigliata a tutti gli amanti della fantascienza e imprescindibile per tutti coloro che hanno amato il film Sunshine.

Citazione preferita: “così se una mattina ti svegli, ed è una giornata particolarmente bella, saprai che ce l’abbiamo fatta”.

<iframe width=”420″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/NQXVzg2PiZw” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Link: https://share.oculus.com/app/sunshine-observation-deck