La Realtà Virtuale sta promettendo di stravolgere ogni giorno di più la quotidianità delle nostre vite. E non solo nell’ambito dell’intrattenimento.

ONlr3elm

Infatti, una azienda chiamata Psious (http://www.psious.com/) che opera nel settore sta sviluppando un’applicazione in grado di farci affrontare la nostra paura di volare, con la finalità di farcela superare.
La realtà virtuale simula il volo in un aero di linea, instaurando nell’utilizzatore l’ansia e le paure caratteristiche del momento. Affrontando quindi le sensazioni tipiche del viaggio i soggetti si sono rivelati poi più pronti a gestirle nel momento in cui si trovavano davvero nella situazione.

Su questo si basa infatti l’applicazione di Psious. Ma da qui la domanda: è possibile affrontare solo la paura di volare? Ebbene no, questa tecnologia potrà aiutare nella risoluzione di problemi psicologici come ad esempio le vertigini, l’ansietà o gli stress post-traumatici.
Questa non è una novità: infatti da anni le tecnologie per la realtà Virtuale stanno lavorando per aiutare a risolvere i problemi psicologici delle persone, soltanto che negli anni precedenti c’era un problema di prim’ordine: il prezzo dei visori. Oggi, questo problema è superato: infatti l’azienda stessa offre un bundle di componenti (comprendenti un headset Homido, e altre componentistiche) alla modica cifra di 300 $.

homido-headset-03-550
Ed ecco come la Realtà Virtuale cambierà le nostre vite. E no, non solo nell’intrattenimento. Rimanete sintonizzati, altri articoli sono in arrivo per approfondire l’argomento!