Oggi vi parliamo di “Rom: Extraction“, primo titolo VR del team “First Contact Entertainment“, compatibile con HTC Vive e Oculus Rift.

Non più tardi di un mese fa, Rom: Extraction, veniva annunciato insieme ad alcuni screenshot e al primo teaser-trailer; adesso, il frenetico shooter in prima persona è disponibile al download.
Tecnicamente il gioco è stato prodotto utilizzando il motore grafico Unreal Engine (UE 4) e sviluppato attraverso la piattaforma Steam…il risulatato finale è piuttosto stupefacente!

Dal punto di vista del gameplay, Rom: Extraction, è sicuramente un FPS (sparatutto in prima persona), ma comunque piuttosto atipico per il genere, questo è dovuto ad alcune meccaniche di gioco abbastanza innovative; ad esempio durante gli scontri a fuoco non avremo un arsenale sconfinato, come accade in molti titoli FPS, piuttosto avremo in una mano delle sfere, che possono essere guadagnate girovagando per gli stage, che serviranno per essere usate contro i nemici per effettuare delle “uccisioni particolari” o silenziose (a seconda del tipo di sfera); nell’altra mano invece avremo una pistola che avrà una doppia funzione: la prima è quella di poter infiammare la sfere da lanciare, per ulteriori uccisioni strategiche, la seconda è quella di attivare alcune meccaniche relative al tempo.
Durante l’esperienza di gioco, infatti, sia durante gli scontri a fuoco che durante le (brevi) fasi platform, il nostro giocatore potrà attivare una curvatura spazio-temporale (modalità reflex), utile per superare determinate zone o impegnativi scontri a fuoco.

 

Rom: Extraction adesso disponibile per HTC Vive e Oculus Rift

 

Tutte queste meccaniche di gioco, oltre ad essere ottimamente gestite dall’Unreal Engine che garantisce un notevole impatto visivo, sono decisamente bene implementate con i controller di movimento dell’HTC Vive e con Oculus Touch di Oculus Rift, restituendo al giocatore feedback precisi ed intuitivi oltre ad un’immersività d’esperienza sorprendente.

 

 

In conclusione, Rom: Extraction, è un gioco divertente, ben realizzato e dotato di un buon livello di sfida, che non faticherà a farsi apprezzare e a strappare lunghe sessioni di gameplay. Se interessati potrete scaricarlo attraverso lo Store di Oculus o su Steam al prezzo di 19,99 Euro.

Continuate a seguirci per aggiornamenti e news!