Ricoh Theta, nota azienda che produce video camere in grado di catturare materiale a 360 gradi, ha da poco rilasciato un nuovo modello, chiamato Ricoh Theta SC.

Precedentemente sul mercato erano già disponibili due modelli, “Ricoh Theta M15” e “Ricoh Theta S“, dove l’M15 poteva essere considerato a tutti gl’effetti il modello base (prezzo 249 Sterline per il mercato UK) e il modello S il top di gamma (al prezzo di 349 Sterline).

Adesso disponibile al pre-ordine, il Theta SC, va a collocarsi in una fascia media, ovvero tra l’M15 ed il Theta S, ma solo per una questione di prezzo (Theta SC 299 Sterline), vediamo perché.

Il modello SC ha praticamente tutto in comune con il modello S, dalla qualità d’immagine, con un sensore di alta qualità CMOS a doppia lente grandangolare da 14 megapixel; risoluzioni supportate fino a un massimo di 5376×2688 per le foto e 1920×1080 (Full-HD) 30 fps (frame per secondo) – Ricoh Theta SC: nuova camera 360 gradi.16MBPS per i video.
Stesso discorso per la capicità d’archiviazione: 8GB di memoria per entrambi, con la possibilità di caricare il materiale ottenuto sui server di “theta.360.com” per poi condividerli facilmente sui vari canali social (Facebook, Twitter, Youtube etc.).

Veniamo però adesso alle differenze, che possano giustificare una differenza di prezzo di 50 Sterline tra i modelli Theta SC e Theta S.

Il modello SC presenta una nuova forma, ridisegnata, più leggera e maneggevole rispetto al Theta S, oltre a quattro differenti colorazioni, ma manca di un connettore, una porta, molto importante: l’HDMI-Micro, che ne permette il collegamento a monitor esterni e ne impedisce il live stream di video su piattaforme come Youtube.

In ogni caso, dal modello base M15 fino al Theta S, stiamo parlando di device estremamente qualitativi, tutti perfettamente in grado di catturare materiale a 360 gradi – formato ormai sempre più in voga sui canali social e “tanto caro” alla VR – grazie anche al supporto, tramite app propietaria (riprogettata e rilasciata insieme al modello Ricoh Theta SC), di tutti i sistemi oprativi, da Ricoh Theta SC: nuova camera 360 gradi.Android fino a iOS.

Continuate a seguirci per aggiornamenti e news!