Il training tramite Realtà Aumentata (AR) sfrutta proprio la capacità di questo tipo di tecnologia di erogare delle informazioni targettizzate su oggetti e ambienti specifici.  Informazioni che, evidentemente, potranno essere anche di natura formativa (AR learning object), quali per esempio:

  • flussi audio (es: spiegazioni)
  • video (es: video tutorial)
  • testi
  • modelli 3D
  • elementi grafici che evidenziano alcune parti dell’ambiente (es: riquadri)
  • segnali (es: alert e warning)

La targettizzazione di questi elementi nell’ambiente può avvenire con due macro-strumenti:

  • Marcatori AR: sono elementi grafici (es codici QR) stampati e collocati nello spazio reale in maniera tale che siano riconosciuti dall’AR device che provvederà a generarli a favore dell’utilizzatore nella posizione in cui è stato progettato debbano risiedere;
  • Geolocalizzazione: gli elementi vengono disposti nell’ambiente tramite coordinate GPS e quindi riprodotti dal device quando l’utilizzatore (dotato di localizzatore GPS e del software necessario) si trova a passare da un punto in cui se fossero “reali” sarebbero visibili e/o udibili senza dispositivo AR.

Un caso specifico: il training relativo ad apparecchiature ed impianti

L’addestramento su impianti e apparecchiature complesse si presta particolarmente bene ad essere veicolato in automatico tramite AR. Una volta creato  l’ambiente di training, a il vantaggio di rendere superfluo la presenza di formatori sul posto e di uniformare l’addestramento. Gli elementi digitali possono andare a mostrare, sovrapposti all’apparecchiature, operazioni ed azioni da compiere (video completo).

 

articolo francesco AR

 

Ancora prima la AR risulta utile per mettere in evidenza le parti di un impianto complesso e alcuni dispositivi particolari

Realtà aumentata e formazione: alcune specifiche

 

verificando lo stato di alcune sue parti

Realtà aumentata e formazione: alcune specifiche

 

generando se del caso alert specifici

Realtà aumentata e formazione: alcune specifiche

 

 

Per informazioni scrivete a: info@fadpro.it