HololensQuadrato2Durante la conferenza del 21 Gennaio 2015, Microsoft presenta, oltre al nuovo sistema operativo Windows 10, gli Hololens. La famosa azienda informatica promette di spingersi oltre allo sviluppo di un dispositivo per la realtà aumentata, presentando il progetto come il primo computer olografico indipendente al mondo. Nel video di presentazione gli Hololens possono far intrecciare il mondo reale e digitale di ogni individuo, fino a fonderli. L’headset proposto utilizza degli ologrammi per integrare diverse funzionalità alla vita quotidiana di ogni individuo.
Microsoft mostra le enormi potenzialità del progetto, mostrando diverse applicazioni e possibilità, tra cui possibilità ludiche più immersive e una comunicazione telematica più agevolata e accattivante tramite S. Senz’altro però ciò che ci colpisce di più sono le possibilità che Microsoft promette di dare al mondo della grafica, del design e della progettazione. Con Hololens infatti sarà possibile visualizzare in ogni momento i nostri lavori per avere una maggiore visione d’insieme, e magari dare un ultimo ritocco ai nostri modelli. Inoltre sembra che sarà possibile ricavare modelli e reticolati a partire da oggetti realmente esistenti, aprendo la strada a milioni di possibilità e funzionalità pratiche.
“Perché se puoi cambiare il modo in cui vedi il mondo, puoi cambiare il mondo che vedi!”, è il motto della casa produttrice, ma sarà davvero così? Nel frattempo non possiamo che rimanere collegati e aspettare nuove news riguardo a questo progetto così ricco di opportunità e possibilità.

Microsoft-HoloLens-3

Video di presentazione: