Portal – titolo puzzle-game/rompicapo -, insieme ad Half-life, è stato uno dei più grandi successi di Valve Software sia in termini di vendite che di critica grazie all’allora ottimo comparto grafico (2007) e allo strepitoso gameplay condito da una buona dose di humor nero di cui era permeato il titolo.
Dopo l’enorme successo raccolto dal primo titolo, Valve creò un merchandise ufficiale ed un secondo capitolo, anch’esso accolto favorevolmente dai giocotaori e dalla critica; ma sono stati proprio i giocatori e la varie community, come spesso accade, a dar nuova luce a questo franchise grazie a varie mod (più o meno ufficiali) rilasciate nel corso degl’anni.

Portal Stories VR disponibile per HTC Vive

Oggi vi parliamo proprio di una di queste: “Portal Stories: Mel” creato da un piccolo team di sviluppatori indipendenti (Prism Studios) sulle basi del codice di Portal 2, caratterizzato dalla  presenza di  alcuni nuovi puzzle all’interno del mondo di gioco e una storia originale. Questa mod fu sviluppata talmente bene che Valve stessa decise di siglare un accordo con i Prism Studios per renderla ufficiale e trasformarla in qualcosa di più; cosi è nato il progetto “Portal Stories:VR“.
Adesso disponibile al download via Steam, Portal Stories: VR aggiunge una nuova storia nell’universo di Portal e 10 nuovi puzzle (oltre a quelli precedentemente rilasciati) ideati per funzionare nello specifico con il “Room Scale 360 gradi” di Steam VR e HTC Vive. In termini di gamaplay tutti gl’ambienti saranno liberamente esplorabili in VR ed inoltre saranno a disposizione nuove skill e attrezzature tra le quali un nuovo dispositivo di teletrasporto istantaneo indispensabile per risolvere i mai banali rompicapo che il gioco ci pone, adesso completamente rivisitato grazie a nuove performanti texture, effetti particellari e ombre che il motore unreal engine 4 offre.

Ricordiamo ancora che il gioco è già disponibile sul catalogo di Steam VR ed è scaricabile gratuitamente per i possessori di Portal 2.

Un franchise cosi popolare si arricchisce di un altro capitolo che non potrà che far felici tutti i possessori di HTC Vive fan di Portal!

 

 

SITO UFFICIALE del gioco.