Parliamo un po’ di statistiche: secondo Forbes (forbes.com) Playstation VR ha un netto vantaggio su Oculus Rift e in generale sugl’HMD (head-moounted display) VR della concorrenza.
Le dichiarazioni di Forbes.com si basano su stime fatte da NVIDIA che conta in circa 13 milioni i PC in grado di supportare Oculus Rift e altri HMD per le specifiche tecniche esigenti che questi dispositivi richiedono. Questo in contrapposizione alle 36 milioni di unità di PS4 già vendute; da qui derivano le affermazioni di Forbes.

 

Shuhei Yoshida

Passiamo a Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, che da qualche giorno ha dato il via ufficiale ai pre-order di Oculus Rift, in arrivo negl’ultimi giorni di Marzo sul mercato. Luckey dichiara che una PS4 non si avvicina nemmeno minimamente quanto a prestazioni ad un PC che soddisfa i requisiti richiesti da Oculus Rift, ma che comunque Playstation VR è e rimane un buon HMD.
Anche se tiene a precisare che il Playstation VR avrà un tipo di mercato diverso rispetto a quello di Oculus Rift, mirato a un target di consumatori diversi.
Playstation VR verrà lanciato entro la fine della prima metà del 2016; PS4 ha un prezzo di 349 Euro, e se l’HMD avrà un prezzo inferiore rispetto agl’HMD della concorrenza, si, Sony e Playstation VR avranno un vantaggio sul mercato della realtà virtuale.

Palmer-Luckey

Voi cosa ne pensate? Continuate a seguirci per aggiornamenti e news!