La scorsa settimana a Toronto si è svolta la conferenza “Immersed VR/AR 2015”.
Il Dr. Richard Marks, direttore del reparto “Playstation Magic Lab” ha rilasciato nuove succose info riguardanti Playstation VR, parlando di risoluzione, controller Move e vari titoli che saranno presenti al lancio.
Partiamo dal Playstation Move (o PSMove): è una periferica di controllo dotato di 3 giroscopi, 3 accelerometri assiali ed un sensore di campo magnetico terrestre accompagnato dalla funzione di vibrazione, il tutto funzionante a braccetto con una fotocamera digitale (PS EYE). Questi hardware sono a disposizione già da qualche anno per Playstation 3; una novità è appunto questa. Il Dr. Marks rivela infatti che il PSMove è stato completamente rilavorato per tracciare il Playstation VR HMD (head-mounted display).

PSMove

Fanno seguito le sue rivelazioni sulla definizione 1080p dei display, e su come non tutti sono uguali :” Non tutti gli schermi 1080p sono uguali, il nostro ad esempio,” riferendosi al Playstation VR HMD. “ha tre subpixels per pixel, il che significa avere un vero RGB per ogni singolo pixel.” Continuando afferma che al lancio del VR saranno presenti svariati titoli, dagli sparatutto a semplici puzzle games.
Per quanto riguarda il prezzo non si hanno ancora dati ufficiali, ma non molto tempo fa Shuhei Yoshida presidente di SCE Worldwide Studios (Sony Computer Entertainment Worldwide Studios) aveva affermato che la realizzazione di Playstation VR è comparabile al lancio di una nuova piattaforma; l’ultima in casa sony era stata Playstation 4, che fu messa in vendita al prezzo di 400 dollari americani, per questo ci i può aspettare un prezzo simile per quanto riguarda il PS VR.

In ogni caso non mancheremo di informarvi non appena avremo delle news!