AGGIORNAMENTO

Come Oculus Rift, Playstation VR offrirà del materiale VR gratuito con cui giocare ed iniziare ad approcciarsi al device. Il titolo in questione è stato confermato essere “The Playroom VR“, versione in Realtà Virtuale di “The Playroom” già disponibile e gratis da scaricare per Playstation 4.
Non è però tutto, con l’ufficialità del Playstation VR in questo 2016, avuta ieri al GDC (Game Developer Conference) si ha avuto un’idea chiara di cosa ci sarà all’interno della confezione: oltre al visore ovviamente, sarà presente l’unità esterna che farà da tramite da Playstation 4 a Playstation VR, cavetterie varie (usb, HDMI) e cuffie surround per una piena esperienza audio VR;
ciò che stato notato mancare però sono il Playstation Move, (di cui però si può fare a meno vista la possibilità di usare il pad della Playstation 4) e la Playstation Camera, questo si, componente fondamentale per il tracciamento del visore e quindi indispensabile per il funzionamento dell’esperienza VR.
Sempre dal GDC però sono già arrivate rassicurazioni e  notizie a supporto, che presentano dei bundle (al momento solo per il Regno Unito) comprendenti, con un leggero sovrapprezzo, anche la Playstation Camera; ulteriori paesi cui sarà possibile pre-ordinare questo bundle sono in via di definizione.
Nel frattempo però gl’utenti Sony non sono stati con le mani in mano e hanno già preso d’assalto il portale Amazon facendo impennare le vendite della Playstation Camera (costo circa 40 Dollari) del 1000% e del Playstation Move (prezzo di circa 20 dollari) di oltre il 330%, numeri che mostrano quanto sia alto l’hype per Playstation VR.

 

Playstation VR: contenuto

 

 

__________________________________________________________________________________________________________

Puntualmente, come ci si aspettava nella giornata di oggi 15 Marzo alla Game Developer Conference (GDC), Sony ha annunciato data e prezzo del Playstation VR, proprio visore per la Realtà Virtuale.
Sony ha dato conferma che Playstation VR uscirà con certezza ad Ottobre di quest’anno, rimanendo fedele a quanto dichiarato in precedenza (Playstation VR uscirà nella seconda metà del 2016),e avrà un prezzo di 399 Euro  –console Playstation 4 necessaria all’utilizzo del visore esclusa –  addirittura qualcosa in meno di quanto si fosse vociferato in precedenza (si parlava di 449/499 euro come fascia di prezzo).
Il device è stato confermato che avrà uno schermo OLED con risoluzione a 1080p con 120Hz di refresh rate, con la possibilità di far girare i giochi nativi a 60fps (frame per secondo) a 120 fps rielaborati, soddisfacendo così la necessità dei 90fps minimi richiesti per un’esperienza VR ideale.
Sony, con un parco titoli molto elevato (si parla di 70 titoli di cui 50 almeno confermati) presente al lancio e un prezzo decisamente competitivo, candida potenzialmente Playstation VR come competitor principale della Realtà Virtuale nel 2016, cosa ne pensate?

 

 

Rimanete con noi per ulteriori dettagli ed informazioni riguardanti il Playstation VR dal GDC 2016!