Il 6 Gennaio, come ormai tutti sappiamo, è stato ufficialmente aperto il pre-order per Oculus Rift direttamente dal sito Oculus.com, con prezzi di 599 Dollari americani per il mercato US e 699 Euro per il mercato Europeo.
Prezzi che hanno colto alla sprovvista addetti ai lavori e consumatori, che ingolositi dalle precedenti indiscrezioni e dichiarazioni si aspettavamo un prezzo più basso.
Ma andiamo ad analizzare un po’ il contenuto del Kit che è stato messo in vendita. All’interno, oltre all‘HMD (head-mounted display), troviamo un controller XBoxOne e codici per poter scaricare completamente due titoli di rilievo per Oculus Rift: “Lucky’s Tale” e “EVE: Valkyrie“.
Andando perciò a guardare nello specifico vedremo che un pad XboxOne attualmente costa dalle 50 alle 60 euro e i due titoli presumibilmente avranno un prezzo di 60 euro, come qualsiasi altro  nuovo videogioco in vendita, sia in versione retail che digitale. Togliendo quindi ipoteicamente questi 180 dollari ci troveremmo di fronte a 420 dollari per Oculus Rift più Oculus Remote, che ci permette comunque la navigazione all’interno della VR. Un prezzo che sarebbe stato molto più in linea con quanto dichiarato qualche mese fa da Palmer Luckey (fondatore/presidente di Oculus VR).
Crediamo quindi che questo polverone che si è alzato per il prezzo di Oculus Rift sarebbe stato evitabile lasciano la possibilità di scegliere se comprare o meno questi accessori a parte. Prezzo che come dicevamo risulta essere più alto di quanto ci si aspettasse, ma i rumor parlano anche di 800 euro per PlaystationVR e di 1500 dollari per HTCVive; ovviameente nulla di confermato, ma se da qui a qualche mese, Oculus fosse tra gl’HMD (con accessori muniti) con il prezzo più basso?

Per maggiori informazioni riguardanti il contenuto del kit preordinabile di Oculus Rift vi rimandiamo qui: http://www.realtavirtuale.org/oculus-rift-contenuto-bundle/ .

Voi cosa ne pensate? In attesa di aggiornamenti e news, continuate a seguirci!