Oculus Earphones: nuove cuffie per il Rift.

Una cosa chiara emersa dall’evento Oculus Conn3ct, è che Oculus VR, oltre ai vari annunci dal Touch al prototipo Santa Cruz etc., si stia rinnovando in tutti i propri accessori, come nel caso delle nuove cuffie in-ear per Oculus Rift.

Sappiamo tutti quanto il comparto audio sia delicato ed importante per una vera esperienza immersiva nella Realtà Virtuale, con le varie compagnie che hanno adottato diverse strategie, come ad esempio HTC Vive e Playstation VR con cuffie esterne da collegare al visore, ad Oculus Rift con cuffie, si intercambiabili, ma di serie ed attaccate al visore, senza altri cavi aggiuntivi.

 

Oculus Earphones: nuove cuffie per il Rift
Sia chiaro, le cuffie attualmente montate sui visori Rift non hanno nulla che non va, hanno un buon audio surround per la VR, ed anche una discreta pulizia del suono; ma comunque sono stati diversi i feedback dell’utenza che indicavano come “problematico” l’utilizzo in posti affollati o rumorosi, poiché le cuffie del Rift sono semplicemente appoggiate alle orecchie, con conseguenza che i rumori esterni possono inficiare l’immersività dell’esperienza.

Per questo motivo sono state annunciate, sempre dal palco dell‘Oculus Conn3ct, le nuove cuffie per il Rift, chiamate semplicemente “Oculus Earphones“. A livello di prestazioni non si discosterebbero di molto da quelle attualmente di serie, ma a loro differenza saranno realmente “in-ear” (cioè entreranno all’interno delle orecchie invece di essere soltanto appoggiate su di essi), isolando maggiormente l’utente, restituendolo ad un’esperienza realmente più immersiva, inoltre è stata annunciata una feature-software di noise-reduction (riduzione del rumore), sempre per lo stesso motivo.

Oculus Earphones: nuove cuffie per il Rift

Sicuramente si potrà tranquillamente soprassedere all’acquisto degl’Oculus Earphones nel momento in cui non trovate disturbi dai rumori esterni, ma se siete puristi del suono e trovate intaccata la vostra esperienza VR, queste cuffie faranno proprio al caso vostro. Usciranno sul mercato entro la fine di quest’anno (6 Dicembre in contemporanea con i controller Oculus Touch) al prezzo di 49 Dollari per il mercato US.

Continuate comunque a seguirci per aggiornamenti e news!