Sappiamo che una versione VR di Minecraft per Oculus Rift è in fase di sviluppo già da diverso tempo, perché trattasi non di un porting del celebre gioco che ha spopolato e infranto qualsiasi record di vendite su PC e Console, bensi di un titolo originale dedicato alla Realtà Virtuale.
Per questo motivo è arrivato abbastanza a sorpresa l’annuncio di John Carmack – CTO di Oculus VR –, direttamente dal suo profilo Twitter, dell’uscita di una versione (questa si) porting VR di Minecraft per il dispositivo mobile di casa Samsung, il Gear VR.
Questa versione di prende il nome di “Minecraft Gear VR Edition“, ed è  disponibile al donwload sull’Oculus store già dal 27 Aprile al prezzo di 6,99, stesso prezzo della versione Minecraft Pocket Edition da cui poi è stato effettuato il porting e mantiene inalterate alcuni funzioni come la modalità survival, possibilità di intercambiare skin e comparto multiplayer.

A proposito di questa versione, dopo l’annuncio, John Carmack ha espresso una più ampia considerazione, queste le sue parole:” Minecraft è un gioco dove puoi figurativamente e letteralmente perdertici dentro, infatti la più forte sensazione di essere all’interno della VR, ad oggi, l’ho provata giocando a Minecraft su Gear VR,  averlo provato in Realtà Virtuale cambia l’esperienza da astratta a viscerale, dandomi il senso di vivere dentro un mondo creato da me, piuttoso che star giocando ad un videogame. Infiniti mondi sono stati creati, modellati e condivisi da milioni di utenti e adesso tutto questo è in VR, è eccitante!“.

Minecraft: disponibile porting per Gear VR
L’applicazione su Gear VR sarà giocabile tramite l’uso di un gamepad wireless esterno, non basteranno quindi le sole frecce direzionali integrate sul visore, ma se questa potrà essere una leggera seccatura in compenso il titolo godrà di una piena funzionalità cross-platform, ovvero la possibilità di giocare online con utenti che stanno giocando Minecraft (nella versione Pocket Edition) da altri device differenti dal Gear VR, aumentandone cosi le possibilità di divertimento e match-making!

Un annuncio a sorpresa, accompagnato ad un prezzo competitivo, che siamo sicuri farà felice tutti gl’amanti di Minecraft dotati di Gear VR!

Vi lasciamo in allegato il trailer d’annuncio di questa versione “Gear VR Edition” :

 

 

 

SITO UFFICIALE MINECRAFT