Molti, all’interno del video “Social VR” mostrato all’Oculus Conn3ct (che vi riproponiamo qui sotto), si saranno chiesti com è stato possibile creare oggetti fisici, impugnabili, soltanto disegnandoli.

 

 

E’ presto detto: tramite l’applicazione/feature  “Medium” di Oculus VR. Prodotta appositamente per creare oggetti che sembrano solidi in un ambiente VR.
Con l’ausilio di Oculus Touch, in “Medium” si potrà dipingere, scolpire, disegnare oggetti di qualsiasi tipo; adatta a tutti dal principiante, all’artista professionista, l’applicazione sfrutta le potenzialità del Touch per gestire movimenti, afferrare, roteare le crezioni con un’immediatezza sconcertante, come fossero realmente le nostre mani all’interno della VR, e non uno strumento che stiamo usando, tanto da non sentire – quasi -il bisogno di un tutorial per iniziare.

 

Medium, Quill, Kingspray: l'arte di Oculus VR Esempi di creazioni professionali con Medium Medium, Quill, Kingspray: l'arte di Oculus VR

 


L’applicazione “Medium” sarà disponibile a partire dal 6 Dicembre, giorno del rilascio sul mercato di Oculus Touch, insieme ad altre due applicazioni “artistiche“: Quill e KingSpray.

Quill è uno strumento creato dal dipartimento interno “Oculus Story Studio“, che può essere usato per creare immagini, illustrazioni statiche e sfondi da usare anche in esperienza animate; Dear Angelica, Film VR creato da Oculus Story Studio e mostrato al Sundance Festival, ha ampiamente utilizzato “Quill” per la produzione.

Medium, Quill, Kingspray: l'arte di Oculus VR

Kingspray, invece, permette di creare veri e propri “murales”! Si potrà imparare a piccoli passi, dalle basi oppure esercitare, migliorare la propria abilità di tagging sui muri,  in ambienti VR come strade urbane, gallerie etc. da soli o insieme ad amici, grazie ad una modalità multiplayer co-operativa implementata.

Tutte queste applicazioni saranno disponibili sull’Oculus Store per Oculus Rift il 6 Dicembre, in contemporanea del lancio di Oculus Touch…siete pronti ad esercitare la vostra arte in VR?