AGGIORNAMENTO

HTC dopo aver fissato la data per i preorder per HTCVive, prezzo, data di consegna e contenuto bundle, ci rivela quali sono i requisiti di sistema raccomandati per fruire al meglio dell’esperienza di HTCVive, questi i dati:

Come scheda grafica (GPU) HTC consiglia una NVIDIA GeForce® GTX 970, in alternativa una AMD Radeon™ R9 290  o schede equivalenti.
Come processore (CPU) Intel® i5-4590, una AMD FX 8350 o equivalenti.
Per quanto riguarda la RAM a partire da 4GB come valore minimo.
In uscita andranno bene porte HDMI a partire dalla versione 1.4 o anche DisplayPort 1.2 o superiori.
Infine in ingresso HTCVive sarù compatibile con porte USB 2.0 o superiori.

Sistemi operativi supportati da Windows 7 SP1 (service pack 1) in avanti.

I requisiti di sistema non differiscono di molto da quelli richiesti da Oculus Rift, anzi sotto alcuni aspetti sono pure minori nonostante ci si aspettasse il contrario (minore RAM richiesta, USB 2.0 compatibile), a testimonianza di un evidente ottimo lavoro di ottimizzazione da parte di HTC e Valve, che comunque richiederanno PC di fascia medio/alta per poter utilizzare il visore al meglio.

 

_____________________________________________________________________________________________________________

HTC un po’ a sorpresa con qualche giorno d’anticipo ha svelato il prezzo di HTCVive. Ci si aspettavano annunci e dati il 29 di Febbraio, in contemporanea con il via dei pre-order, invece HTC ha scelto il Mobile  World Congress (MWC 20126) per confermare il 29 Febbraio, come data ufficiale per i pre-order, e 799 Dollari il prezzo del visore.
799 Dollari per il visore, che comunque verrà venduto insieme a due HTC-controller, periferiche che serviranno ad interagire col mondo VR di HTCVive simulando il movimento delle nostre mani, più il “Lighthouse base station” che servirà per fornire il famoso servizio “Room Scale” (tecnologia presentata per la prima volta proprio da HTC) ovvero il tracciamento tramite sensori della stanza dove vorremo muoverci libreamente con il visore indosso, lasciando il sistema HTCVive avvertirci dell’eventuale presenza di oggetti o ostacoli nelle vicinanze dei nostri spostamenti; inoltre come precendemente offerto da Oculus Rift , anche HTCVive  presenterà due titoli in  omaggio all’interno del bundle (sottoforma di codici da riscattare) che saranno “Job Simulator” dello Studio “OWlchemy Lab’s” e “Fantastic Contraption” dei Northway Games.
Tutto sommato un prezzo migliore di quanto ci si aspettasse, visto che più di una volta ci sono stati rumors che indicavano prezzi sui 1000/1500 Dollari, certo non esattamente un prezzo entry-level, ma comunque in linea con il prezzo di mercato di Oculus Rift.
Ricordiamo che i pre-order saranno disponibili il 29 Febbraio con data di consegna a partire dal primo d’Aprile (no, non dovrebbe essere un pesce d’Aprile), 4 giorni dopo le consegne di Oculus Rift.

 

Dopo Oculus Rift, anche HTC annuncia la data d’uscita del suo visore per la Realtà Virtuale, non rimane che attendere notizie da parte di Sony per Playstation VR, parlando delle più grandi aziende impegnate in questo mercato.

 

HTCVive: annuncio prezzi e bundle

 

 

 

 

 

Rimanete con noi per le specifiche e aggiornamenti su HTCVive!