Si è spesso parlato del problema del motion-sickness per quanto riguarda un fattore “contro” la Realtà Virtuale, ovvero quel senso di spossatezza (se non nausea) che si può provare usando per periodi prolungati visori VR o applicazioni talvolta mal ottimizzate; può accadere certo, ma se invece la VR aiutasse a rilassarsi e a…meditare? E’ questo il caso di “Guided Meditaion VR“, applicazione disponibile per Samsung Gear VR.
Guide Meditation VR: rilassarsi su Gear VR
L’esperienza, precendentemente disponibile per la versione DK2 di Oculus Rift, è stata rivista e ottimizzata per dispositivi mobile (esclusiva Gear VR al momento) per essere usata in qualsiasi luogo si desideri. Guided Meditation VR offirà all’utente 4 diverse ambietazioni VR tra cui scegliere – un silezioso villaggio giapponese, una piccola spiaggia tropicale, una foresta e una distesa di ghiaccio all’artico – dove all’interno di ognuna troveremo 4 diverse aree dove seguire voci di professionisti che ci guideranno e aiuteranno a  praticare molteplici tipi di meditazione; inoltre sono state già annunciate nuove aree e ambientazioni gratuite con uscite a cadenza mensile, sotto forma di aggiornamenti DLC.

Guided Meditation VR riscosse un discreto successo su Pc con Oculus Rift ottenendo ottime critiche e anche qualche premio, per questo lo studio che lo ha prodotto ( Cubicle Ninjas) ha voluto realizzare anche una versione mobile per poter essere usata sì liberamente ovunque, ma anche in quei luoghi dove l’ansia può essere più pressante, come per esempio negl’ospedali prima di qualche intervento, o negl’aereoporti prima di prendere un volo per chi ne è perennemente spaventato, fino allo sportivo prima dell’evento per cercare la massima concentrazione.

Adesso disponibile per Gear VR, Guide Meditation VR è un’app scaricabile gratuitamente dall’Oculus Store, per tanto non eistate se siete stressati o avete bisogno di un momento di pausa dalla quotidianità che talvolta può essere frenetica, o anche semplicemente curiosi.

 

 


Continuate a seguirci per aggiornamenti e news!