Il settore della formazione in materia di sicurezza sul lavoro è uno dei settori che vanta la più ampia produzione di contenuti didattici e anche il mercato dell’elearning presenta una vasta gamma di offerta in materia. Precursore assoluto, FadPro ha voluto introdurre una piccola, ma significativa rivoluzione nel settore della formazione a distanza, proponendo uno strumento formativo in tema di sicurezza del lavoro che sfrutta la potenzialità e l’efficacia dei device di realtà virtuale. E’ così nato il progetto Construction Site Simulator. Il Cs Simulator è appunto un contenuto 3d in VR che permette all’utente di interagire con una riproduzione fedele e animata di un cantiere edile, calandosi in esso in modo immersivo e coinvolgente grazie al sussidio del visore

 

he2

 

Oculus Rift. Nel cantiere il “giocatore” assume le vesti del responsabile della sicurezza del cantiere e affronta diversi stage, ciascuno dei quali presenta uno o più problematiche attinenti la normativa in materia di sicurezza. Le scelte effettuate dal “giocatore” innescano dei classici feedback, tipici di un videogame: a seconda delle scelte effettuate e delle azioni compiute lo stesso potrà, ad esempio, completare uno stage oppure ottenere il punteggio richiesto. I feedback sono somministrati attraverso un personaggio 3d che segue il giocatore: l’ispettore di cantiere.

L’obiettivo è semplice e suggestivo allo stesso tempo: insegnare e testare le capacità e le nozioni in tema di normativa sul lavoro, calando l’utente direttamente in un ambiente operativo, comodamente dal proprio pc.

 

 

Per informazioni scrivete a: info@fadpro.it