Driveclub VR, la versione in Realtà Virtuale dell’omonimo videogame di successo in esclusiva PS4, inizialmente fu presentato soltanto come prototipo, per accumulare esperienza su videogame di corse da trasferire successivamente al progetto Gran Turismo Sport in uscita a Novembre.
Ma SIE (Sony Interactive Entertainment) visti i tanti elogi ricevuti in seguito al materiale mostrato (soltanto sottoforma di video) ha deciso di perseguire con il progetto di trasformare quel materiale in un gioco completo; per questo motivo ha spiazzato tutti quando a Colonia alla Gamescon di qualche giorno fa ha presentato una demo completamente giocabile, accolta con stupore e pareri estremamente positivi da parte della community di fan presenti all’evento. Sony inoltre, affiancata dagli ormai ex Evolution Studio (produttori originari di Driveclub) ha confermato che Driveclub VR sarà un titolo disponibile al lancio di Playstation VR (PSVR), anche se ancora non sappiamo con quale formula -sotto update del gioco originale, o venduto separatamente.

 

Driveclub VR sarà presente al lancio di PSVR

 

La demo svelata alla Gamescon presentava un livello di immersività decisamente notevole, ottimamente calibrata e molto più confortevole dal punto di vista dell’utilizzo di qualsiasi altro racing game VR visto sino ad ora.
Dal punto di vista dei controlli si poteva utilizzare sia un DualShock 4 (controller originale PS4) sia uno dei tanti volanti compatibili con la console, e sorprendentemente il feeling con la guida era impeccabile con entrambi, forse anche grazie alla visuale in prima persona all’interno dell’abitacolo delle vetture dove bastava spostare lo sguardo per trovare il punto di corda ideale per imboccare alla perferzione qualsiasi tipo di curva o tenere a bada avversari che tentavano sorpassi ambiziosi.

Ma ancora, il punto forte di questa realease è stato il livello di confort trasmesso. Nessuna noia di alcun tipo anche per coloro che hanno provato più a lungo il gioco, un feeling intenso ed immediato con i comandi anche per i giocatori non esperti di racing e una sensazione di guida mai provata finora, semplicemente perché Driveclub VR restituisce al giocatore la naturalezza dei movimenti nel guidare una vettura reale.

Per questi motivi Driveclub VR -per quanto mostrato – pare aver portato il genere racing game VR ad un livello del tutto nuovo, veloce, adrenalinico ma allo stesso tempo confertevole ed immediato. A questo punto pensiamo di non sbilanciarci quando diciamo che probabilmente Playstation VR, quando uscirà, porterà con sé il miglior gioco di corse VR mai concepito e a cui probabilmente si farà affidamento in futuro come termine di paragone con cui confrontarsi.

Continuate a seguirci per aggiornamenti e news sul gioco e PSVR!

 

Driveclub VR sarà presente al lancio di PSVR