AGGIORNAMENTO – DIRT RALLY

Oggi torniamo a parlarvi di Dirt Rally, titolo simulativo di Rally pluripremiato, disponibile per console (PS4/Xbobx one) e Pc. Vi avevamo già riportato che al momento del lancio del titolo su Pc, Codemasters aveva sin da subito rilasciato una compatibilità, seppur non ufficiale, alla VR e in particolar modo ad Oculus Rift; tentativo poi rivelatosi molto presto un fallimento sppur apprezzato dall’utenza, visti i numerosi problemi di lag e frame-rate. In ogni caso questo tentativo spinse gli sviluppatori, a rimuovere momentaneamente il supporto alla VR per poter lavorare in maniera pesante al codice, insieme all’aiuto di membri dell’ex team Evolution (che di titolo di guida e VR non sono alle prime armi).

Questo era quanto, ma l’attesa per tutti i possessori di Oculus Rift pare essere finita, infatti tramite “Reddit“,  Codemasters ha voluto annunciare una nuova patch presto in arrivo per la versione Pc, e relative correzzioni. Sul breve post apparso sul sito (Link in calce) il team sviluppatore di Dirt Rally ha confermato la presenza di un “supporto ad Oculus 1,3” che reintrodurrà la possibilità di giocare al titolo in versione VR via Oculus Rift.

Una buona notizia per tutti i possessori del visore, anche se dal breve post non sappiamo ancora se questa patch porterà con sé una piena funzionalità del titolo in versione VR, o se questa sarà un’altra prova e tra quanto tempo sarà disponibile (si parla comunque di tempi brevi), in attesa di saperne di più potrete trovare tutte le modifiche che verranno introdotte con questa patch nel seguente link – PATCH INFO – e mi raccomando, rimanete con noi, vi aggiorneremo non appena ci saranno novità!

 

___________________________________________________________________________________________________________

C’erano stati prima diversi rumor durante la fase di sviluppo di DIRT Rally, ultima fatica firmata Codemaster (software house), di una compatibilità del titolo con la Realtà Virtuale; rumor che poi si sono tramutati in tentativi, una volta che il titolo ha fatto il suo esordio su console (PS4/XboxONE), e su PC poi con cui si era tentata una compatibilità col visore per la VR e con Oculus Rift, seppur in maniera non ufficiale; i risultati non sono stati soddisfacenti per gl’utenti che hanno avuto  a che fare con diversi bug e soprattutto con lag sempre molto importanti.
Ma lo sforzo è stato comunque apprezzato, tanto da spingere Codemaster a formare un team di sviluppo per donare una piena e funzionante compatibilità di DIRT Rally con la VR.

Che non sia un caso l’acquisizione di membri dell’ormai fallito Evolution Studio, che dopo un incerto inizio fecero brillare Driveclub, titolo di guida e di punta al lancio Ps4? Soltanto nostre supposizioni, ma vale la pena ricordare che Driveclub è stato uno dei pochi titoli tripla A di cui è stata fatto una demo per Playstation VR

DIRT Rally: presto per Oculus Rift

Parlando di DIRT Rally, è un titolo che Codemaster ha voluto fortemente rinfrescare dai passati ” Colin McRae Rally: Dirt”, sviluppandolo sul nuovo motore grafico propietario “Ego Engine” che dona al titolo una grafica sbalorditiva e una fisica ineceppibile, DIRT Rally tocca vette simulative mai raggiunte sino ad ora, riscuotendo tra gl’appassionati un enorme successo tanto da essere al momento il titolo più venduto in Italia per Playstation 4.
Paul Coleman, capo del progetto DIRT, a tal proposito ha recentemente dato conferma dello sviluppo per una versione PC compatibile con Oculus Rift, con queste parole affidate sul social Twitter:” Non avevamo mai realmente, ufficialmente supportato Oculus Rift, ma adesso ci stiamo lavorando, daremo pieno supporto a questa versione VR e speriamo di poter faro lo stesso con Playstation VR, anche se al momento ancora non possiamo sbilanciarci in merito.”; è quindi adesso ufficiale la realizzazione di DIRT Rally in versione VR, che siamo sicuri renderà felici tanti fan della serie, dando cosi anche alla Realtà Virtuale un titolo tripla A molto apprezzato da critica ed utenti.

 

 

 

Cosa ne dite, siete contenti della realizzazione di questo titolo in VR? Non si hanno ancora dei tempi precisi all’uscita di questa versione, ma continuate a seguirci, non mancheremo d’informarvi non appena avremo aggiornamenti!